Always Open +39 0172 44430
 

L’Agriturismo

Il nostro Agriturismo

SOL OMNIBUS LUCET

L’ agriturismo Cascina Monchiero sorge in Piemonte sulla verdeggiante collina di Bra, a soli 3 km dal centro storico.

Circondato dalla natura, è dotato di ampio giardino e terrazzo a disposizione dei suoi ospiti e da 5 accoglienti e confortevoli camere.

E’ una struttura ricettiva creata mediante la completa ristrutturazione ed il recupero di un fabbricato rurale di fine ‘800. La ristrutturazione ha conservato le caratteristiche architettoniche originarie, mediante lo scrupoloso recupero di materiali quali; coppi, mattoni, pietre, travi in legno, porte e mobili d’arredo.

Pernottare in una delle 5 camere della storica cascina e abbandonarsi ad assaporare i piatti tipici della cucina piemontese preparati da Luciana, significa riscoprire i sapori, l’accoglienza, il calore e l’atmosfera della vita contadina di un tempo.

Cenni Storici

Il fabbricato dell’attuale agriturismo è il tipico casolare rurale delle campagne piemontesi e si presenta con distribuzione planimetrica ad “L” a due piani fuori terra e cantina interrata.

La costruzione originaria risale alla fine del 1800, ampliata poi nel 1910 dal celebre avvocato Costantino di Bra.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il fabbricato rimase disabitato per molti anni ed alla fine degli anni ’90 venne acquistato dagli attuali proprietari, famiglia Monchiero Luciana/Gullino Eugenio. I loro antenati, detti “scarpas”, sin dal 1930 già conducevano in affitto parte dei terreni ed il cascinale stesso.

All’inizio degli anni 2000 partì un lungo processo di ristrutturazione del casolare e di cura del terreno pertinente che durò nove anni.